Autori

Autori dei capitoli

Andy Broadey è un docente di Arte Contemporanea, Storia e Teoria presso l'Università del Central Lancashire, dove è anche co-curatore dello spazio artistico Hanover Project. Nel 2021 ha curato la mostra collettiva Cosmotechnics (Cosmotechnics.net) e l'installazione di Jade Montserrat Learning in-and-within relation (dopo Édouard Glissant). Nel 2019, Andy ha presentato una grande mostra personale presso il Nehru Centre, Londra (2019). Come membro di @.ac, Andy è coautore di articoli pubblicati in Research in Education (Sage Publishing, 2019), Rethinking Marxism (Taylor & Francis, 2020) e Matter: Journal of New Materialist Research (Università di Barcellona, 2021).

Elizabeth Burns Coleman è una filosofa che tiene lezioni di Comunicazione e Studi sui Media presso l'Università di Monash. È autrice di Aboriginal Art, Identity and Appropriation (Sage 2005) e numerosi articoli e capitoli su estetica interculturale e appropriazione culturale. Più di recente ha scritto sull’estetica sociale e sulla relazione tra estetica ed etiquette.

Pierre Fasula è un ricercatore presso l'Università Paris 1 Pantheon-Sorbonne ed è autore di L’homme du possible. Robert Musil et la question de la vie juste (Vrin, 2021) e Concepts de l’ordinaire (con Sandra Laugier, Editions de la Sorbonne, 2021). Co-organizzatore del Seminario Wittgenstein presso l'Università Paris 1 per quasi 10 anni, è uno specialista di Wittgenstein, filosofia della letteratura e filosofia delle emozioni (in particolare la natura e il valore del risentimento). Ha inoltre tradotto in francese Ethics without Ontology e The Threefold Cord di Hilary Putnam.

Richard Hudson-Miles è un Ricercatore Postdottorato presso il Paul Mellon Centre for British Art di Yale. Presto pubblicherà un'introduzione al pensiero di Jacques Rancière per la serie Routledge Critical Thinkers, e ha scritto vari articoli sulla politica e la filosofia dell'educazione artistica.

Ines Kleesattel è una teorica dell'arte e filosofa, insegnante presso l'Università delle Arti di Zurigo. La sua ricerca attuale si occupa di estetica situata, critica relazionale e ricerca artistica in intrecci translocali e transtemporali.

Xiao Ouyang è Professore Assistente presso il Dipartimento di Filosofia e Studi Religiosi dell'Università di Pechino, Cina. Lavora principalmente sulla filosofia comparata ed è interessato a vari argomenti in estetica, etica e filosofia politica. Ha pubblicazioni su riviste come Philosophy East and West, Monumenta Serica, Rivista di Estetic, e History of Chinese Philosophy. Si occupa anche di traduzioni. Oltre al lavoro accademico, si dedica alle arti classiche cinesi, come poesia, calligrafia, pittura e musica letterata.

Matteo Ravasio è Professore Assistente di Teoria dell'Arte presso la Scuola di Arti dell'Università di Pechino. Lavora su varie questioni di estetica e filosofia dell'arte, con un focus sulla filosofia della musica.

Yuriko Saito è Professore Emerita di Filosofia alla Rhode Island School of Design, USA, e redattrice di Contemporary Aesthetics, una rivista peer-reviewed in open access. Le sue aree di ricerca sono l'estetica quotidiana, l'estetica giapponese e l'estetica ambientale. Ha tenuto numerose conferenze su questi argomenti, sia negli Stati Uniti che globalmente, e i suoi scritti sono stati pubblicati come capitoli di libri, articoli su riviste ed voci enciclopediche. I suoi libri Everyday Aesthetics (2007) e Aesthetics of the Familiar: Everyday Life and World-Making (2017) sono stati pubblicati dalla Oxford University Press. Quest'ultimo ha ricevuto il Premio Monografia Eccezionale 2018 dalla American Society for Aesthetics.

Elizabeth Scarbrough è Professoressa Associata di Didattica presso la Florida International University. La sua ricerca si è concentrata sulla bellezza del patrimonio culturale immobile (incluse rovine, monumenti e paesaggi) e sul nostro obbligo etico verso il patrimonio culturale. Il suo interesse per le rovine ha generato un interesse correlato nell'etica del viaggio e del turismo, un'area poco sviluppata dell'etica applicata. È possibile trovare i suoi lavori nel Journal of Aesthetics and Art Criticism, nel Journal of Applied Philosophy, nel The Philosophers’ Magazine e altro ancora.

Matt Sharpe insegna filosofia presso l'Università Deakin. È autore di The Other Enlightenment: Race, Sexuality and Self-Estrangement (in press, Rowman and Littlefield) e coautore di Philosophy as a Way of Life: History, Dimensions, Directions (Bloomsbury, 2021).

Ruth Sonderegger è Professore di Filosofia e Teoria dell'Estetica presso l'Accademia di Belle Arti di Vienna, Austria. Ha completato il suo dottorato in Filosofia (1998) presso la Free University Berlin e dal 2001 al 2009 ha insegnato presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Amsterdam. Dal 2004 fa parte del comitato editoriale di Krisis: Journal for Contemporary Philosophy. Attualmente, sta conducendo ricerche sulla storia dell'estetica come disciplina filosofica e sui suoi intrecci con la storia del capitalismo coloniale, nonché sulle teorie e pratiche della critica.

Alexander Westenberg ha completato gli studi in Studi Classici, Filosofia, Storia e Letteratura, compreso l'Honours in Filosofia del Linguaggio. Il suo dottorato ha esaminato il contributo importante della fiction narrativa alla disciplina della filosofia, specialmente rispetto al tema della conoscenza. Attualmente lavora come responsabile della ricerca accademica presso l'Arcivescovo di Sydney e insegna a tempo parziale presso l'Università di Sydney Australia, l'Università di Notre Dame Australia e l'Australian Catholic University.

Revisori

Geoff Boucher è Professore Associato presso la Facoltà di Arti e Educazione dell'Università Deakin. È autore di diversi libri sul materialismo storico e sulla filosofia continentale, tra cui Understanding Marxism (2012), Adorno Reframed (2012) e The Charmed Circle of Ideology (2008). Il suo ultimo libro è Habermas and Literature (Bloomsbury Academic, 2021). È anche autore (insieme a Matthew Sharpe) di Zizek and Politics (2010) e The Times Will Suit Them (2008).

Gene Flenady è Docente di filosofia presso l'Università di Monash e ritiene che l'educazione filosofica dovrebbe essere trasformativa. La sua ricerca è principalmente sull’idealismo tedesco, con particolare attenzione a G.W.F. Hegel. È interessato al potenziale della metafisica hegeliana nel contribuire a individuare i limiti etici delle forme riduttive di materialismo e del capitalismo liberale contemporaneo.

Altri contributori

Curatrice della serie

Christina Hendricks è Professoressa di Didattica della Filosofia presso l'Università della Columbia Britannica a Vancouver, BC, Canada, dove spesso tiene corsi di Introduzione alla Filosofia. È anche Direttore Accademico del Centre for Teaching, Learning and Technology (2018-2023). È stata ricercatrice e sostenitrice dell'istruzione aperta per diversi anni, avendo ricoperto il ruolo di BCcampus Open Textbook Fellow, OER Research Fellow con l'Open Education Group, rappresentante di Creative Commons Canada per la rete globale di CC, e membro del Consiglio di Amministrazione del Canadian Legal Information Institute.

Revisione e formattazione

Chris Hubbard (revisore di testo) lavora a tempo parziale nei social media e nelle relazioni comunitarie ed è uno stagista di HR. Ha recentemente completato un Master in Inglese presso l'Ohio Dominican University e ha studiato filosofia e psicologia durante la laurea. Alcuni dei suoi interessi filosofici includono etica, metafisica ed estetica.

Toby Steiner (formattazione in Pressbooks) attualmente lavora come project manager del progetto Community-led Open Publishing Infrastructures for Monographs (COPIM) durante il giorno e, insieme a Kim Akass, è co-editore del blog Criticial Studies in Television di notte. Se riesce a trovare il tempo, offre il suo volontariato per sostenere progetti aperti come questo. Con una formazione in Studi dei Media Culturali e un MA in Studi Televisivi presso il Birkbeck, Università di Londra, negli ultimi dieci anni Toby ha lavorato con una vasta gamma di progetti e iniziative di educazione aperta, accesso aperto e codice aperto nell'istruzione superiore.

Altri

Vorremmo anche ringraziare i numerosi studenti, docenti e ricercatori di filosofia che hanno contribuito al progetto fornendo commenti lungo il percorso, come discussioni sulla piattaforma della Rebus Community quando stavamo originariamente immaginando la serie e quali argomenti includere, nonché dando feedback sugli abbozzi dei capitoli per i libri. Ci sono stati molti contributi molto utili da troppe persone per elencarle qui, e i libri non si sarebbero formati senza di loro.

Introduction to Philosophy: Aesthetic Theory and Practice, di Andrew Broady, Elizabeth Burns Coleman, Pierre Fasula, Richard Hudson-Miles, Ines Kleesattel, Xiao Ouyang, Matteo Ravasio, Yuriko Saito, Elizabeth Scarbrough, Matthew Sharpe, Ruth Sonderegger, Valery Vino e Alexander Westenberg; a cura di Valery Vino e Christina Hendricks, prodotto con il supporto della Rebus Community. L'originale è disponibile gratuitamente con licenza CC BY 4.0 al'url: https://press.rebus.community/intro-to-phil-aesthetics. Edizione italiana a cura di Antonio Vigilante.