Lo studio e l'educazione

[Confucio]

 

Lo studio e l’educazione sono fondamentali per la formazione dell’uomo nobile, ma a condizione che non schiaccino le tendenze naturali.

 

Il Maestro disse: “Non è piacevole imparare con costanza e applicazione? Non è forse piacevole avere amici che vengono da lontano? Non è forse un uomo di completa virtù, colui che non prova alcuno sconforto anche se gli uomini non lo notano?”. (Dialoghi, 1.1)

Il Maestro ha detto: “A quindici anni, avevo la mente rivolta all'apprendimento. A trent’anni, ero fermo. A quaranta non avevo dubbi. A cinquanta conoscevo i decreti del Cielo. A sessant’anni, il mio orecchio era un organo obbediente per la ricezione della verità. A settant’anni, potevo seguire ciò che il mio cuore desiderava, senza trasgredire ciò che era giusto”. (Dialoghi, 2.4)

Il Maestro disse: “You, vuoi che ti insegni cos’è la conoscenza? Quando si conosce una cosa, sapere di conoscerla; e quando non si conosce una cosa, ammettere di non conoscerla. Questa è la conoscenza”. (Dialoghi, 2.17)

Il Maestro disse: “Studiare senza riflettere è fatica persa; riflettere senza studiare è pericoloso”.

C’erano quattro cose da cui il Maestro era completamente libero. Non aveva idee1, né ostinazione, né inflessibilità, né egoismo. (Dialoghi, 9.4)

Il Maestro disse: “Quando le inclinazioni naturali prevalgono sulla formazione culturale, abbiamo la rozzezza; quando la formazione culturale prevale sull’inclinazione naturale, abbiamo un funzionario 2. Quando l’inclinazione naturale e la formazione culturale sono amalgamate in parti uguali, abbiamo l'uomo nobile”. (Dialoghi, 6.18)

Il Maestro disse: “Quando cammino con altre due persone, esse mi servono come maestri. Scelgo le loro buone qualità e le seguirò, le loro cattive qualità e le evito”. (Dialoghi, 7.22)

 

1 Legge traduce “foregone conclusions”, ma 意 yì indica le idee o le opinioni. Confucio non aveva idee preconcette.
2 史 shi, i gentiluomini di corte.

Traduzione di Antonio Vigilante dalla versione inglese di James Legge (The chinese classics, Trubner, London-Hong Kong 1861, vol. I) rivista sulla base del testo cinese pubblicato nel Chinese Text Project (https://ctext.org/mozi). Licenza CC BY-SA 4.0 International.