Introduzione alla serie

Questo libro fa parte della serie di libri di testo aperti Introduzione alla filosofia, una serie di nove libri di testo (e continua a crescere) ad accesso aperto che sono progettati per essere utilizzati per corsi di filosofia introduttivi e generali a livello post-secondario.

Panoramica della serie

Questa serie di libri ha lo scopo di fornire un'introduzione ad alcune delle principali aree tematiche spesso trattate nei corsi di filosofia a livello introduttivo. Ho scoperto, insegnando a studenti nuovi alla filosofia, che molti lottano con le idee, le domande e gli approcci nuovi che trovano nei corsi introduttivi di filosofia, e che può essere utile fornire loro testi che li spieghino in termini relativamente semplici.

Quando ho iniziato questo progetto c'erano pochi libri di testo che mi soddisfacevano abbastanza da chiedere agli studenti di acquistarli, e ancora meno libri di testo con licenza aperta da cui potevo scegliere o rivedere i capitoli, per adattarli ai miei corsi. Questa serie è stata creata dal desiderio di fornire tali risorse, che possano essere personalizzate per adattarsi a diversi contesti e aggiornate quando necessario dagli insegnanti (piuttosto che aspettare una versione aggiornata da un editore).

Ogni libro è progettato per essere accessibile agli studenti che hanno poco o nessun background in filosofia, eliminando il gergo o fornendo un glossario per i termini filosofici specializzati. Molti capitoli dei libri forniscono esempi che applicano questioni o concetti filosofici a oggetti o esperienze concrete con cui, speriamo, molti studenti hanno familiarità. Domande per la riflessione e la discussione accompagnano i capitoli nella maggior parte dei libri, per aiutare gli studenti a capire su cosa concentrarsi durante la lettura.

I capitoli dei libri forniscono un'ampia panoramica di alcune delle principali discussioni e dibattiti nella letteratura filosofica all'interno di un'area tematica, dal punto di vista degli autori del capitolo. Alcuni capitoli si concentrano su approcci e dibattiti storici, come le antiche teorie dell'estetica, il dualismo della sostanza in Cartesio, o i classici approcci utilitaristici contro quelli kantiani nell'etica. Altri introducono gli studenti a questioni e argomenti della letteratura filosofica degli ultimi decenni.

I libri attualmente in produzione per la serie sono:

  • Estetica (a cura di Valery Vinogradovs e Scott Clifton): i capitoli includono l'estetica antica; la bellezza nell'arte e nella natura; la natura dell'arte; arte ed emozioni; arte e morale; estetica e politica.

  • Epistemologia (a cura di Brian Barnett): i capitoli includono: giustificazione epistemica; fonti della conoscenza; scetticismo; valore epistemico, dovere e virtù; epistemologia, probabilità e scienza; epistemologia sociale; epistemologie femministe.

  • Etica (a cura di George Matthews): i capitoli includono relativismo etico; teoria del comando divino e legge naturale; egoismo etico e teoria del contratto sociale; etica della virtù; utilitarismo; deontologia kantiana; etica femminista; etica evoluzionista.

  • Logica (a cura di Benjamin Martin): i capitoli includono: cos'è la logica; valutazione degli argomenti; logica formale; fallacie informali; condizioni necessarie e sufficienti.

  • Metafisica (a cura di Adriano Palma): i capitoli includono gli universali; finitismo, infinitismo, monismo, dualismo, pluralismo; la possibilità dell'azione libera; metafisica sperimentale.

  • Filosofia della mente (a cura di Heather Salazar): i capitoli includono Cartesio e il dualismo della sostanza; comportamentismo e materialismo; funzionalismo; qualia; libertà della volontà.

  • Filosofia della religione (a cura di Beau Branson): i capitoli includono argomenti per la credenza in Dio; ragioni per non credere; argomenti contro la credenza dalla scienza cognitiva della religione; dalla filosofia del (mono)teismo alla filosofia delle religioni.

  • Filosofia della scienza (a cura di Eran Asoulin): i capitoli includono l'empirismo; le congetture e le confutazioni di Popper; la scienza normale e rivoluzionaria di Kuhn; la sociologia della conoscenza scientifica; il femminismo e la filosofia della scienza; il problema dell'induzione; la spiegazione.

  • Filosofia sociale e politica (a cura di Sam Rocha e Douglas Giles): i capitoli includono la società ideale; lo stato di natura e lo stato moderno; diritti umani, libertà e giustizia sociale; teorie sociali radicali.

Pensiamo che i libri aiutino a orientare gli studenti all'interno delle aree tematiche trattate nei capitoli, così come a introdurli in un modo accessibile a questioni e approcci filosofici influenti. I libri possono essere utilizzati per le lezioni del corso da soli, o in combinazione con testi di fonti primarie dei filosofi discussi nei capitoli. Il nostro scopo è quello di far risparmiare soldi agli studenti e di fornire un percorso relativamente facile per gli insegnanti per personalizzare e aggiornare le risorse secondo le necessatà. E speriamo che i futuri adattamenti siano condivisi con il resto della comunità filosofica!

Come sono stati prodotti i libri

I contributi a questa serie sono stati raccolti attraverso liste di e-mail, social media e altri mezzi. Ogni libro ha il suo curatore e più autori da diverse parti del mondo esperti nell'argomento del libro. Questo significa anche che ci saranno inevitabilmente dei cambiamenti nella voce e nel tono tra i capitoli, così come nelle prospettive; una cosa che esemplifica la pratica stessa della filosofia, nella misura in cui le questioni filosofiche che vale la pena discutere sono quelle che non hanno ancora risposte definitive, e verso le quali ci sono molteplici approcci degni di considerazione (che devono, naturalmente, fornire argomenti per sostenere la loro pretesa di essere valide).

Sono stato entusiasta del significativo interesse che questi libri hanno generato, tanto che così tante persone hanno voluto offrire il loro tempo come volontari per contribuire ad essi e garantire la loro qualità, non solo attraverso un'attenta scrittura e redazione, ma anche attraverso un ampio feedback e recensioni. Ogni libro della serie ha tra i cinque e i dieci autori, più un curatore e dei revisori paritari. È emozionante vedere così tanti filosofi disposti a contribuire a un progetto dedicato ad aiutare gli studenti a risparmiare denaro e gli insegnanti a personalizzare i loro libri di testo!

I curatori dei singoli libri, ognuno con esperienza nel campo del libro che hanno curato, hanno fatto la maggior parte del lavoro per i libri. Hanno creato un abbozzo dei capitoli che sono stati poi sottoposti a revisione paritaria e rivisti in base ad essa e hanno selezionato gli autori per ciascuno dei capitoli. Hanno lavorato con gli autori per sviluppare un approccio generale per ogni capitolo, e hanno coordinato le scadenze per il loro completamento. I capitoli sono stati rivisti dai curatori sia prima che dopo che i libri sono stati sottoposti alla revisione tra pari, e i redattori si sono assicurati che le modifiche venissero effettuate dove necessario. Hanno anche scritto le introduzioni ai loro libri, e in alcuni casi anche altri capitoli. Come esperti del tema dei libri, hanno avuto la più grande influenza sul contenuto di ogni libro.

Il mio ruolo di curatore della collana è iniziato immaginando il progetto nel suo insieme e discutendo come poteva essere con un numero significativo di filosofi che hanno contribuito a plasmarlo all'inizio. In generale, ho lavorato con la comunità Rebus sulla gestione del progetto, come lo sviluppo di linee guida per autori e revisori e altre procedure, coordinandomi con i redattori dei libri per assicurare approcci comuni a tutti i libri, inviando inviti a contribuire per reclutare nuovi partecipanti e aggiornando la comunità sullo stato del progetto attraverso la piattaforma Rebus Community. Ho rivisto i libri, insieme ai revisori paritari, dalla prospettiva sia di un filosofo che insegna in corsi di livello introduttivo, sia di un lettore che non è esperto in molti dei campi trattati dai libri. Man mano che i libri si avvicinano alla pubblicazione, ho coordinato l'editing della copia e l'importazione nella piattaforma di pubblicazione Pressbooks (risolvendo i problemi dove necessario lungo il percorso).

Infine, dopo la pubblicazione dei libri io e i curatori del libro lavoreremo per diffonderne la conoscenza i e incoraggiarne l'adozione. Ho intenzione di usare capitoli di alcuni dei libri nei miei corsi di Introduzione alla filosofia, e spero di vedere molte altre adozioni in futuro.

Questo progetto ha richiesto diversi anni di lavoro, e speriamo che i frutti delle nostre molte fatiche vengano adottati nei corsi di filosofia!

Traduzione di Antonio Vigilante.