Come distinguere le dottrine

[Mozi]

In questo breve ma fondamentale passo del Mozi sono indicati i tre criteri da adoperare per distinguere e valutare le dottrine.

Ora, come si possono distinguere queste dottrine? Mozi ha detto: “È necessario stabilire un criterio di giudizio. Esporre una dottrina senza tener conto del criterio è simile a determinare le direzioni dell’alba e del tramonto su un tornio girevole. In questo modo non si può conoscere la distinzione tra giusto e sbagliato, tra beneficio e danno. Per questo motivo devono esserci tre criteri.” Quali sono i tre criteri? Mozi disse: “Il fondamento, la verificabilità e la sua applicabilità. Cos’è il fondamento? Dovrebbe basarsi sulle azioni degli antichi re-saggi. Come deve essere verificata? Deve essere verificata dai sensi dell’udito e della vista della gente comune. Come si applica? Adottandola nel governo e osservandone i benefici per il Paese e il popolo. Questo è il significato dei tre criteri di ogni dottrina.”

Mozi, 35.3. Traduzione da: The ethical and political works of Motse, translated by W. P. Mei, Probsthain, London 1929. Versione italiana a cura di Antonio Vigilante, sulla base del testo cinese pubblicato nel Chinese Text Project (https://ctext.org/mozi). Licenza CC BY-SA 4.0 International.