Autori

Curatori

George Matthews (curatore del libro) ha studiato filosofia al Pratt Institute, dove ha anche conseguito una laurea in scultura, all'Hunter College, alla Loyola University of Chicago e alla Pennsylvania State University, dove ha ottenuto il dottorato in filosofia con un lavoro sull'idealismo tedesco. Attualmente insegna filosofia in presenza alla Plymouth State University e online al Pennsylvania College of Technology. I suoi interessi di ricerca e insegnamento riguardano l'etica, la filosofia sociale e politica, la filosofia ambientale, la filosofia della mente e lo studio filosofico e psicologico della razionalità e dell'irrazionalità. Resta uno studente a vita, essendo recentemente diventato uno studente formale dell'Ordine delle Montagne e dei Fiumi nel lignaggio Soto del Buddismo Zen. Le sue attività extra-filosofiche includono anche il giardinaggio, la cucina, il vagabondaggio e l'arrampicata in montagna.

Christina Hendricks (curatrice della serie) è un professoressa di Didattica della Filosofia presso l'Università della British Columbia a Vancouver, BC, Canada, dove spesso tiene corsi di Introduzione alla filosofia. È anche la direttrice accademico del Centre for Teaching, Learning and Technology (2018-2023). Christina è stata una ricercatrice e sostenitrice dell'educazione aperta per un certo numero di anni, essendo stata un BCcampus Open Textbook Fellow, un OER Research Fellow con l'Open Education Group, il rappresentante di Creative Commons Canada al CC Global Network, e un membro del consiglio di amministrazione del Canadian Legal Information Institute.

Autori dei capitoli

Frank Aragbonfoh Abumere è un Senior Member del St Antony's College, Università di Oxford e un Academic Visitor alla Oxford School of Global and Area Studies, Università di Oxford. È anche Visiting Research Fellow/Associate Staff presso il Dipartimento di Storia Internazionale, London School of Economics and Political Science (LSE), e leader del "Developing World" Working Package 4 del gruppo di ricerca Globalising Minority Rights presso il Dipartimento di Filosofia della The Arctic University of Norway. I suoi lavori rientrano nei campi della filosofia morale, della teoria politica e delle relazioni internazionali.

Douglas Giles è docente senior all'Elmhurst College, Elmhurst, Illinois, Stati Uniti. I suoi interessi di ricerca interdisciplinari includono la teoria del riconoscimento, come si sviluppano e persistono le ingiustizie sociali come la discriminazione razziale, di genere e religiosa, i modi in cui le subculture e gli individui rispondono alle ingiustizie e come le subculture e gli individui sviluppano un senso di identità. Ha all’attivo pubblicazioni e presentazioni nelle aree della teoria del riconoscimento, della teoria critica, della fenomenologia, dell’etica e della religione.

Ya-Yun (Sherry) Kao è professore assistente alla Georgetown University, Stati Uniti. Ha conseguito il dottorato alla Rice University ed è specializzata in etica normativa e teoria del valore. Si interessa anche di etica biomedica, filosofia ambientale, filosofia sociale e politica e filosofia cinese. Dal 2017 partecipa al Greenwall Faculty Scholars Philosophical Bioethics Seminar Series.

Michael Klenk ha ricevuto il suo dottorato in filosofia dall'Università di Utrecht nel giugno 2018. La sua tesi, "Survival of Defeat - Evolution, Objectivity, and Undercutting", ha ottenuto la massima distinzione possibile nei Paesi Bassi. Michael è stato visiting fellow alla Oxford University, alla Columbia University e alla Harvard University. Ha pubblicato su argomenti all'intersezione tra epistemologia, metaetica e psicologia morale in riviste come SynthesePacific Philosophical QuarterlyRatio e Journal of Ethics and Social Philosophy. Attualmente, è un ricercatore post-dottorato affiliato alla Delft University of Technology, e da settembre 2019 a settembre 2020, all'Università di San Gallo, attraverso una Niels Stensen Fellowship.

Joseph Kranak è istruttore di filosofia al Wilbur Wright College di Chicago. Ha ricevuto il suo dottorato di ricerca dalla Marquette University ed è specializzato in Etica e Nietzsche. Alcune delle sue particolari aree di interesse includono i doveri verso se stessi, la logica deontica, il libero arbitrio e la responsabilità morale.

Kathryn MacKay è docente presso il Dipartimento di Politica, Filosofia e Religione dell'Università di Lancaster, Regno Unito. La sua ricerca è incentrata sulla natura del potere, l'autonomia, l'autenticità, la giustizia sociale, il dialogo pubblico e il funzionamento delle istituzioni sociali. Il suo lavoro si concentra su questioni di fioritura umana all'intersezione della teoria politica femminista e della filosofia morale, in particolare per quanto riguarda le questioni relative alla salute, all'identità e all'autonomia. Attualmente insegna corsi di storia della filosofia, teoria politica, filosofia femminista ed etica.

Jeff Morgan è professore associato presso l'Università della Fraser Valley nella British Columbia, Canada. Si concentra su argomenti di filosofia della religione, filosofia asiatica e filosofia dell'educazione. La sua pubblicazione più recente è Zhuang Zi and the Education of the Emotions”, in Comparative Philosophy Volume 9, No. 1 (2018), pp. 32-46.

Paul Rezkalla è un dottorando in filosofia alla Florida State University e frequenta un master in antropologia cognitiva ed evoluzionista presso Oxford University. Le sue ricerche principali riguardano l'etica, la filosofia della biologia e la filosofia dell'educazione. Paul è anche un musicista e suona l'ud (cercatelo!) con il Tallahassee’s Middle Eastern Ensemble.

Revisori

Björn Freter ha conseguito il suo dottorato di ricerca presso la Libera Università di Berlino, Germania. Ha poi iniziato a lavorare come studioso indipendente con una forte attenzione all'etica animale, alle questioni del colonialismo e della decolonizzazione, alla filosofia africana e alla filosofia politica. Oggi continua il suo lavoro come studioso indipendente con sede a Knoxville, Tennessee, USA. Attualmente si sta preparando a co-editare un Handbook of African Philosophy (Springer) e un volume sulla Desuperiorization of Philosophy.

Vance Ricks ha completato i suoi studi di dottorato a Stanford e ha insegnato al Colby-Sawyer College, all'Università del Minnesota-Twin Cities e al Guilford College. Insegna e scrive di filosofia morale, sull'opera di J.S. Mill e sull'etica delle tecnologie (digitali).

Altri collaboratori

Allison Brown (collaboratore alla formattazione) è il Digital Publishing Services Manager alla SUNY Geneseo. Gestisce le pubblicazioni OA e OER nel campus e in tutto lo stato.

Colleen Cressman (copy editor) è una bibliotecaria che lavora su iniziative di accesso aperto presso l'Office for Scholarly Communication della Harvard Library. È interessata soprattutto a fare la sua piccola parte per aumentare la disponibilità libera e aperta della filosofia accademica a studenti, studiosi e appassionati.

Jonathan Lashley (design di copertina) ha lavorato nell'industria del visual design prima di perseguire la sua carriera nell'educazione a tempo pieno. Quando non supporta l'apprendimento aperto, online e potenziato dalla tecnologia nelle istituzioni pubbliche degli Stati Uniti, si diverte a prestare le sue capacità creative a progetti come questo.

Heather Salazar (opera di copertina) è un'artista e professoressa di filosofia. È specializzata in carboncini e monotipi figurativi, così come in vivaci dipinti a olio di paesaggi e oggetti di meditazione. L'arte di Salazar è profondamente influenzata dalla sua ricerca filosofica in metaetica, filosofia della mente e filosofia comparata Est-Ovest. La sua arte abbellisce le copertine di libri di filosofia come The Philosophy of Spirituality (Brill 2018) e Introduction to Philosophy of Mind (Rebus 2019).

Vorremmo anche offrire un riconoscimento ai molti studenti di filosofia, docenti e ricercatori che hanno contribuito al progetto fornendo commenti lungo il percorso, come le discussioni sulla piattaforma Rebus Community quando stavamo inizialmente immaginando la serie e quali argomenti avrebbero dovuto essere inclusi o il feedback sulle bozze degli abbozzi dei capitoli dei libri. Ci sono stati molti contributi molto utili da tante persone che è impossibile elencarle qui, senza i quali i libri non sarebbero stati gli stessi.

Indice